Perché ogni zaino racconta delle storie.
Ci sono poi zaini che raccontato delle fiabe, fiabe che parlano di viaggi, incontri ed emozioni.
Le stesse emozioni raccontate dalle fiabe dei motociclisti.
Questo cofanetto porta con sé due emozioni diverse ma al tempo stesso complementari.
Da un lato il viaggio e gli incontri intorno al mondo dello zaino di Jambo, dall'altro il viaggio e gli incontri con alcuni personaggi del motociclismo.
Jambo che per anni con il suo zaino ha viaggiato per il mondo alla ricerca di paesaggi da imprimere sull'obiettivo per dimostrare quanto sa essere devastante e terribile l'azione dell'uomo sul pianeta e sugli esseri viventi, ma al tempo stesso testimoniare quanta bellezza c'è intorno a noi.
Ernest che attraverso il suo progetto le fiabe dei motociclisti cerca di raccontare i valori positivi dello sport alle nuove generazioni che, complici i loro genitori, passano sempre più tempo alienati davanti a apparecchiature digitali.
Un DVD che raccoglie anni di viaggi intorno al mondo.
Un libro di fiabe che raccoglie storie e vite di personaggi del motociclismo.
Ma non è solo questo…è anche una operazione a supporto del progetto delle fiabe dei motociclisti.
Da anni Le fiabe dei motociclisti attraverso il ricavato della vendita dei volumi acquista consolle e giochi da donare alle pediatrie ospedaliere. Quel tipo di giochi che permette al bambino di immedesimarsi nel protagonista dei giochi e non pensare alle cure e terapie a cui si sta sottoponendo nella camera di un ospedale.
Lo zaino nelle fiabe vuole essere portatore di alcuni messaggi.
La consapevolezza, come ci racconta lo zaino di Jambo, che il pianeta in cui viviamo è l'unico e dobbiamo adoperarsi anche in piccoli gesti per tutelarlo e salvaguardalo senza cedere alle lusinghe dei compromessi fatti di comodità e consuetudini.
La dedizione, la costanza e l'impegno nel cercare di raggiungere un traguardo e un obiettivo, come ci raccontano i protagonisti delle fiabe di Ernest, inseguendo il proprio sogno anche dove c'è pericolo perché è in quel pericolo che si annida il sogno.
Lo zaino delle fiabe è un invito a mettersi in viaggio, un viaggio che non può essere solo inteso come viaggio fisico ma un invito a salpare dalla condizione di rassicurazione, fatta di vita disciplinata e regolare che spesso ci viene concessa dalla società. Un invito a salpare per un viaggio perso un nuovo orizzonte di autenticità per tornare in contatto con il bambino che siamo stati e a cui Ernest e Jambo si rivolgono.